Esterni, Interni, Paesaggi e Riqualificazione, Realizzazioni, Recupero e Conservazione Edifici Storici
La ristrutturazione di uno studio medico conferma la destinazione degli ambienti esistenti integrandoli ad un ampio locale d’attesa con angolo cottura. La living room comunica direttamente con il giardino sottostante mediante una scala a rampa unica. Il giardino ubicato lungo il torrente Ovesca è caratterizzato da un pergolato ligneo. Interventi accesso diretto dal giardino Interni Nuove aperture a nastro donano maggior luce agli ambienti interni. Il bagno cieco è caratterizzato da un piatto doccia trapezoidale in serizzo.
Recupero Abitativo in via Primo Maggio L’edificio Il TORRIONE DEL PRETORIO è una torre a pianta quadrata. La sopraelevazione è ascrivibile al 1466. Situata nel cuore del paese, fu la residenza dei Marchesi Romagnano, famiglia arrivata in Italia secoli prima al seguito dei Carolingi e che trasse il nome del proprio casato dal luogo. Successivamente divenne residenza del “Pretore” o “Podestà”, colui che era incaricato di amministrare i beni del feudo per conto dei marchesi. La torre è quel che resta di un quadrilatero fortificato all’interno del quale si sviluppò il borgo storico. A difesa della fortezza vi erano anche alcuni fossati, riempiti agli inizi del sec. XIX per formare rispettivamente quelle che oggi sono Piazza Cavour e Via 1° Maggio.I caratteri quattrocenteschi della struttura si palesano: in mura costituite da ciottoli spesso disposti a spina di pesce, nelle caditoie e nel coronamento superiore. La parte più bassa del torrione sembra appartenere a un edificio più antico, forse un preesistente castello. Dal ballatoio del piano abitativo ristrutturato è visibile l’antonelliana Villa Caccia. L’appartamento è in un edificio attiguo al torrione e si sviluppa inoltre perpendicolarmente in una corte interna pure caratterizzata da muratura in pietra a spina di pesce alternata a muratura in laterizio. Interventi La ristrutturazione della facciata interna prevede intonacatura civile tinteggiata di bianco, serramenti e persiane lignee. Interni L’intervento interno è caratterizzato dal solaio misto in profilati di ferro e voltine a sesto, ribassato nell’ala del fabbricato prospiciente via Primo Maggio. La parte di fabbricato sulla corte interna gode di luce solare il pomeriggio. La calda tinteggiatura interna, sia della zona giorno che della zona notte, amplifica la luminosità dell’appartamento.
Villadossola, piazza Mercato e corso Italia La ristrutturazione di appartamenti residenziali fine anni ’60 ha come elemento centrale di intervento il ribaltamento planimetrico della zona notte con la zona giorno e l’ampliamento di quest’ultima. L’accurata progettazione ha come obiettivo la massima vivibilità e l’aumento dell’illuminazione naturale, mediante nuove aperture esterne e interne, con pareti in vetrocemento ed ambienti tinteggiati con colori caldi e rilassanti. L’isolamento acustico è stato assicurato mediante la posa a soffitto di Actis Trisolaine e di feltro anticalpestio sotto la nuova pavimentazione in laminato; questo ha permesso di conservare l’altezza abitabile.